MENU

Il Pisa ritrova la vittoria all’Arena: 1-0 contro il Santarcangelo

pisa-santarcangelo

Importante affermazione casalinga del Pisa che grazie a questo successo si porta a -2 dalla capolista Ascoli, con i marchigiani sconfitti nell’anticipo in casa de L’Aquila.


I nerazzurri dopo un primo tempo a fase alterne in cui non sono riusciti a sbloccare il risultato, trovano il goal partita in apertura di ripresa grazie ad un tiro di Frediani, su cross di Costa.

La cronaca
Il Pisa parte subito all’arrembaggio con il neo attaccante, finalmente approdato in nerazzurro, Andrea Arrighini, che sulla fascia sinistra arriva in area e lascia partire un rasoterra che impegna subito Nardi. Pochi minuti dopo ancora nerazzurri in avanti questa volta con Frediani il cui cross è facile presa per il portiere ospite. Risponde al 5′ il Santarcangelo con Pedrabissi che lancia in area l’ex di turno Guidone, tuttavia anticipato dall’attento Dicuonzo. Passano due minuti ed è la volta del Pisa a rendersi pericoloso con Costa che in area crea un assist per Misuraca la cui conclusione esce radente al palo sinistro difeso da Nardi. La gara non offre emozioni se non al 16′ quando Floriano effettua un traversone in area per lo smarcato Arrighini, che però arriva con un attimo di ritardo sulla palla, e l’azione sfuma. Ma l’emozione più rilevante arriva poco dopo quando Arrighini dalla fascia sinistra, fornisce un’occasione da goal per il compagno di reparto Arma, che di testa tuttavia fallisce e la palla sfiora il palo. Al 20′ gli ospiti rispondono con la coppia Graziani-Guidone ma è provvidenziale Costa, sul tiro dell’attaccante romagnolo Guidone, a chiudere in angolo. Ancora Guidone pochi minuti dopo tenta la via del goal ma la sua conclusione è parata in extremis da Pelagotti. Sul finale del primo tempo altro brivido per la porta nerazzurra con Bisoli che da fuori spera di passare in vantaggio, ma ancora Pelagotti dice no alla conclusione avversaria. Sebbene gli ospiti approfittino di alcuni errori difensivi dei nerazzurri per trovare la rete del vantaggio è il Pisa che chiude in attacco la prima frazione di gioco con Frediani che chiama al tiro Floriano il quale al volo svirgola la palla e l’azione sfuma.

Nella ripresa Mister Braglia preferisce dare spazio a Finocchio che entra la posto di Floriano. Il Pisa trova subito la rete del vantaggio: siamo al 2′ minuto di gioco e Costa crossa in area per Frediani che al volo lascia partire un tiro potente, che forse colpisce involontariamente il difensore Rossi, e termina in rete. Grande soddisfazione in campo e sugli spalti per questo goal liberatorio. Il Pisa acquista così coraggio e al 9′ si rende ancora pericoloso con Finocchio che da fuori lascia partire un tiro insidioso sulla cui ribattuta da parte di Nardi è lo stesso Finocchio a crossare in area per la testa di Arma, che in una giornata non del tutto positiva, centra la traversa. Ancora azione pericolosa per i nerazzurri sull’asse Finocchio Arrighini con quest’ultimo che impegna Nardi in una difficile parata a terra. Il Santarcangelo tenta di ristabilire la parità così ricorre a forza fresche, come Radoi che rileva Pedrabissi e pochi minuti dopo è Graziani a lasciare il campo per Argeri. Gli ospiti non mollano e in più occasioni, profittando di molti errori a centrocampo da parte del Pisa, si trovano dalle parti dell’etremo difensore nerazzurro, ma la difesa del Pisa e lo stesso Pelagotti riescono ad arginare le insidie. Mister Braglia nota un po’ di stanchezza da parte dei suoi uomini e preferisce coprirsi maggiormente in difesa, richiamando Arrighini per Mandorlini e quindi Sini per Costa.
A fine gara Mister Braglia commenta il risultato della sua squadra con queste parole:”Potevamo fare meglio ma non è mai facile quando devi vincere per forza e ci sono giocatori nuovi che devono ambientarsi. Sono comunque tre punti importantissimi per noi.” Il suo pacato entusiasmo nel rivisitare la gara è così giustificato:” Non sono arrabbiato con nessuno, i miei ragazzi sono stati bravi è solo che ho in mente di fare delle cose e vorrei riuscire a farle.” Non manca un commento sulla prima gara in nerazzurro del pisano Arrighini:” Ho dovuto sostituirlo perchè aveva i crampi, lo sapevamo va bene così. Da lui mi aspetto che sia più voglioso di attaccare gli spazi, ma subito nei primi minuti abbiamo visto cosa riesce a fare. E’ un giocatore che ha caratteristiche complementari ad Arma e li vedo molto bene insieme.” E conclude pensando già alla gara prossima contro il Gubbio:”Sono una buona squadra li ho visti giocare ci prepareremo al meglio in settimana, quello che conta è comunque che il mio gruppo sia al top da Marzo in poi, senza fermarsi.”AM

La gara scivola via senza particolari sussulti e malgrado i 3 minuti di recupero il Pisa consolida il vantaggio e guadagna tre punti preziosi in chiave classifica.

Foto di Giorgio Tognetti

Il Tabellino
PISA- SANTARCANGELO 1-0
PISA (4-2-4): Pelagotti 6; Dicuonzo 6, Lisuzzo 6,5, Paci 6,5, Costa 6,5 (40′ st Sini sv); Morrone 6, Misuraca 6,5; Frediani 7, Arma 6, Arrighini 6,5 (30′ st Mandorlini 6), Floriano 5,5 (1′ st Finocchio 6).A disp: Moschin, Rozzio, Ricciardi, Beretta. All: Piero Braglia 6,5.
SANTARCANGELO (4-3-1-2): Nardi 6; Traore 6, Olivi 5,5, Coli 6, Rossi 5,5; Bisoli 6, Taugourdeau 6, Ballardini 6 (33′ st De Respinis 6); Pedrabissi 6 (14′ st Radoi 6); Guidone 6, Graziani 6,5 (24′ st Argeri 6). A disp: Marini, Polenghi, Obeng, Torelli. All: Agatino Cuttone 6.
ARBITRO: Francesco Fourneau 5,5.
NOTE: giornata soleggiata. Spettatori 4766 (incasso 38.173€ )
RETI: 2′ st Frediani (P)
Ammoniti: Graziani (S), Lisuzzo (P), Arma (P), Misuraca (P).
Angoli: 6-2 per il Santarcangelo.
Rec: 0′ pt , 3′ st.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 gennaio 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 741 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.