Importante affermazione casalinga del Pisa che grazie a questo successo si porta a -2 dalla capolista Ascoli, con i marchigiani sconfitti nell’anticipo in casa de L’Aquila.
I nerazzurri dopo un primo tempo a fase alterne in cui non sono riusciti a sbloccare il risultato, trovano il goal partita in apertura di ripresa grazie ad un tiro di Frediani, su cross di Costa.
La cronaca
Il Pisa parte subito all’arrembaggio con il neo attaccante, finalmente approdato in nerazzurro, Andrea Arrighini, che sulla fascia sinistra arriva in area e lascia partire un rasoterra che impegna subito Nardi. Pochi minuti dopo ancora nerazzurri in avanti questa volta con Frediani il cui cross è facile presa per il portiere ospite. Risponde al 5′ il Santarcangelo con Pedrabissi che lancia in area l’ex di turno Guidone, tuttavia anticipato dall’attento Dicuonzo. Passano due minuti ed è la volta del Pisa a rendersi pericoloso con Costa che in area crea un assist per Misuraca la cui conclusione esce radente al palo sinistro difeso da Nardi. La gara non offre emozioni se non al 16′ quando Floriano effettua un traversone in area per lo smarcato Arrighini, che però arriva con un attimo di ritardo sulla palla, e l’azione sfuma. Ma l’emozione più rilevante arriva poco dopo quando Arrighini dalla fascia sinistra, fornisce un’occasione da goal per il compagno di reparto Arma, che di testa tuttavia fallisce e la palla sfiora il palo. Al 20′ gli ospiti rispondono con la coppia Graziani-Guidone ma è provvidenziale Costa, sul tiro dell’attaccante romagnolo Guidone, a chiudere in angolo. Ancora Guidone pochi minuti dopo tenta la via del goal ma la sua conclusione è parata in extremis da Pelagotti. Sul finale del primo tempo altro brivido per la porta nerazzurra con Bisoli che da fuori spera di passare in vantaggio, ma ancora Pelagotti dice no alla conclusione avversaria. Sebbene gli ospiti approfittino di alcuni errori difensivi dei nerazzurri per trovare la rete del vantaggio è il Pisa che chiude in attacco la prima frazione di gioco con Frediani che chiama al tiro Floriano il quale al volo svirgola la palla e l’azione sfuma.
La gara scivola via senza particolari sussulti e malgrado i 3 minuti di recupero il Pisa consolida il vantaggio e guadagna tre punti preziosi in chiave classifica.
PISA- SANTARCANGELO 1-0
PISA (4-2-4): Pelagotti 6; Dicuonzo 6, Lisuzzo 6,5, Paci 6,5, Costa 6,5 (40′ st Sini sv); Morrone 6, Misuraca 6,5; Frediani 7, Arma 6, Arrighini 6,5 (30′ st Mandorlini 6), Floriano 5,5 (1′ st Finocchio 6).A disp: Moschin, Rozzio, Ricciardi, Beretta. All: Piero Braglia 6,5.
SANTARCANGELO (4-3-1-2): Nardi 6; Traore 6, Olivi 5,5, Coli 6, Rossi 5,5; Bisoli 6, Taugourdeau 6, Ballardini 6 (33′ st De Respinis 6); Pedrabissi 6 (14′ st Radoi 6); Guidone 6, Graziani 6,5 (24′ st Argeri 6). A disp: Marini, Polenghi, Obeng, Torelli. All: Agatino Cuttone 6.
ARBITRO: Francesco Fourneau 5,5.
NOTE: giornata soleggiata. Spettatori 4766 (incasso 38.173€ )
RETI: 2′ st Frediani (P)
Ammoniti: Graziani (S), Lisuzzo (P), Arma (P), Misuraca (P).
Angoli: 6-2 per il Santarcangelo.
Rec: 0′ pt , 3′ st.