Al milione stanziato dalla Regione Toscana per far fronte ai primi interventi di somma urgenza dopo il crollo di circa 30 metri di mura medioevali a Volterra, si aggiunge anche il sostegno della Provincia di Pisa.
L’istituzione provinciale metterà a disposizione del Comune di Volterra l’uso degli spazi di sua proprietà che si affacciano in via Guarnacci, per offrirli a coloro che che a causa del crollo delle mura medievali non potranno più continuare la propria attività imprenditoriale nei locali resi inagibili.
La scelta, presa nel corso dela giunta provinciale di ieri, porta con sé la decisione di deciso di cambiare la destinazione dei fondi commerciali, mettendoli a disposizione dell’amministrazione comunale, che valuterà le eventuali esigenze, per il tempo necessario a superare l’emergenza.
“Un gesto immediato e concreto per alleviare le difficoltà di chi, piccoli imprenditori e artigiani, è stato colpito in maniera pesante dal crollo del tratto di mura medievali di Volterra” ha dichiarato il presidente Provincia di Pisa Andrea Pieroni.
Nel pomeriggio di oggi è attesa a Volterra la visita dell’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, che insieme al sindaco Marco Buselli, effettuerà un sopralluogo sul cantiere delle mura medievali, dove sono iniziati tempestivamente i lavori per la messa in sicurezza del tratto crollato. Un intervento a cui si affianca la stabilizzazione delle abitazioni. Conclusa questa fase partirà la messa in sicurezza complessiva della scarpata e saranno effettuati i lavori di ripristino.
Sabato 8 a visitare Volterra sarà invece una delegazione della commissione Cultura del Senato per incontrare il sindaco e la giunta e fare un sopralluogo nella zona colpita dal crollo.