Per le Quisquilie di oggi, Franz Liszt (1811-1886) il geniale compositore del Romanticismo musicale. Soggiornò a Pisa nell’estate del 1839.
Il racconto del soggiorno di Liszt a Pisa è succoso e stuzzicante. Venne qui nel 1839 in compagnia di Marie D’Agoult, chiacchieratissima scrittrice che diventerà famosa con lo pseudonimo Daniel Stern. Tra i due c’era una relazione da quattro anni, due figlie e una in preparazione – la contessa era incinta quando vennero a passare tre settimane sulla spiaggia del Gombo. Di sei anni più grande lei, per Liszt lasciò il marito, il conte d’Agoult di cui conservò il cognome, e una figlia. Una relazione scabrosa quella fra Liszt e la scrittrice dal carattere poderoso e dalla bellezza imperfetta.
Il caso, che spesso vuole bene ai giornalisti, fece sì che un corrispondente parigino in vacanza a Pisa vedesse i due e li riconoscesse, cosa che riportò in un pezzo di gossip.
Tempo dopo emersero altri dettagli sulla loro vacanza a Pisa; un volume del 1936 edito da Nistri Lischi e scritto da Dario Simoni aiuta a ricostruire anche l’immagine della spiaggia di San Rossore in quegli anni, un ottimo accompagnamento di lettura.
Qui il sito di Tuono Pettinato

ma perché del povero Shelley nessuno ha detto niente?