Pisa con Tsipras per un’altra Europa è l’iniziativa promossa da Una città in comune e Rifondazione comunista, che stasera alle 21 alla Leopolda in vista delle prossime elezioni europee.
“Alexis Tsipras – spiegano i promotori – ha lanciato nei giorni scorsi dal Teatro Valle Occupato un invito alla sinistra italiana: stare dalla sua parte alle prossime elezioni europee, per promuovere e sostenere l’Europa dei popoli, dei diritti, del lavoro e della solidarietà, contro quella delle oligarchie finanziarie, delle lobby conservatrici e delle larghe intese”.
E ora anche sui territori inizia la discussione per sostenere questa esperienza: “E’ possibile raccogliere il suo invito anche nei territori? Proviamo anche a Pisa a dare un contributo per costruire una lista elettorale italiana che rimetta radicalmente in discussione questa Unione Europea, i suoi trattati, le sue norme e le sue scelte di austerità e di contrasto all’immigrazione?”
“Riteniamo – aggiungono una città in comune e il Prc – che il percorso lanciato da Syriza in Grecia, che ora assume una valenza europea con la candidatura di Tsipras, sia l’occasione per sperimentare un nuovo laboratorio politico della sinistra: partecipato, plurale e autenticamente democratico. Pensiamo che i territori possano dare con energia un contributo dal basso. I diktat della Troika hanno causato ingiustizie, povertà, xenofobia, disoccupazione. Di fronte a questo, certamente Alexis Tsipras è la candidatura migliore, quella che più di tutte rappresenta le forze politiche e le esperienze sociali che in questi anni hanno proposto contenuti e pratiche alternative alle politiche neoliberiste”.