Si aggiudica il premio della giuria la V B della scuola Vasco Morroni di Ghezzano (Istituto Comprensivo Niccolini di San Giuliano Terme) alla XXI edizione della Rassegna del Teatro Regionale della Scuola di Bagni di Lucca, sotto la guida dell’esperta teatrale Cristiana Traversa
Lo spettacolo Le storie di Leo è tratto da quattro favole di Leo Lionni, Federico, l’Albero dell’Alfabeto, Geraldina e Pezzettino.
La regista dello spettacolo ha trascritto i testi dell’autore formulando un copione corale scrivendo e assegnando ai bambini parti che tenessero conto delle loro improvvisazioni e peculiarità.
“Ho cercato di trasmettere al pubblico il segno grafico dell’autore, inscindibile dal testo” – afferma Cristiana Traversa – e ho avuto la fortuna di lavorare con una classe eccellente! Un grazie alle insegnanti, ai miei collaboratori, ai genitori che hanno partecipato con passione a questo allestimento”.
La classe è stata l’unica premiata tra tutte le scuola primarie in concorso. Una bella soddisfazione che aprirà le porte alla Rassegna Un palcoscenico per i ragazzi di Bellusco (MB).
Nell’attestato formulato dalla giuria si afferma che i ragazzi hanno trasmesso partecipazione ed entusiasmo nell’interpretazione del proprio ruolo e si sono espresse al meglio in musica, mimica, recitazione e balletto. Ottima emissione vocale e recitazione naturale e credibile.