Quattro comuni e un solo territorio da difendere. Da questo punto di partenza è stato inaugurato questa mattina il nuovo Centro intercomunale di Protezione Civile del Monte Pisano, nell’area “ex Ipa Barsotti” a Caprona.
Il centro nasce nel 2003 per volontà dei Comuni di Buti, Calci e Vicopisano, nel 2011 si è aggiunto anche il Comune di San Giuliano Terme; la nuova struttura nasce dalla necessità di dotare il centro di una struttura agibile e funzionale, antisismica e in grado di rispondere al meglio alle emergenze che dovessero verificarsi nei territori di competenza. Con l’ingresso del comune di San Giuliano Terme il Centro Intercomunale ha infatti ampliato la competenza territoriale e la tipologia dei rischi presenti.
Collocata in una posizione facilmente raggiungibile da tutti i Comuni, la nuova sala è stata intitolata a Giorgio Consani, capo operaio del cantiere forestale del Comune di Calci, figura storica dell’antincendio boschivo nel Monte Pisano, prematuramente scomparso 2004, ispiratore del volontariato antincendio attivo sui monti pisani.
Alla cerimonia d’inaugurazione, che si è svolta al termine di una esercitazione di protezione civile del centro intercomunale, hanno partecipato un centinaio di persone: insieme ai famigliari di Giorgio Consani, rappresentanti dea Regione Toscana, dei quattro comuni, l’arma dei Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, gli operai del cantiere forestale regionale e le associazioni di volontariato del territorio.
“Il nuovo centro intercomunale di Protezione Civile del Monte Pisano – ha commentato il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti – darà un contributo positivo di efficienza e raggiungibilità pur nella sua semplicità”.