Di recente si è svolta la seconda missione di ricercatori italiani in Corea del Nord.
Sono andati in DPRK il Dott. Angelo Minissale e la Dott.ssa Isabella Nardini, ambedue appartenenti al CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e di Firenze.
Per la prima volta i “nostri” ricercatori sono saliti sul vulcano Baekdu ed hanno svolto attività di verifica delle aree più interessanti dal punto di vista della raccolta dei campioni di gas, di rocce e di acque.
Questa attività si è svolta insieme ai colleghi del dipartimento di vulcanologia di Pyongyang. La parte più interessante per effettuare campionamenti si trova in territorio cinese, ma alcune attività fumaroliche a bassa temperatura si trovano anche dal lato Nord Coreano.
Lunedì 7 luglio partirà una nuova spedizione composta dal responsabile del progetto Antonio Caprai, dal Responsabile per l’Università di Firenze Orlando Vaselli e dai ricercatori Enrico Calvi e Barbara Nisi.
Saranno raccolti dati riguardanti l’emissioni di gas sulle pendici Nord Coreane (e possibilmente anche sul versante cinese), di acque e saranno misurati i livelli di radioattività naturale derivante dal gas radon.
IL CNR di Pisa e l’Università di Firenze contano poi di tornare a settembre per poter raccogliere altri campioni dopo aver analizzato quelli prelevati nella prossima missione di luglio.