Terzo giorno per la Route Nazionale Agesci. Questa sera alle 21.30 la veglia serale. Saranno presenti Frankie Hi-nrg MC, Fabio Geda, un contributo di Pif e Samantha Cristoforetti, Simona Atzori e una sand artist, Silvia Emme, un avventuriero solitario, Alex Bellini e un gruppo di percussionisti “ecologici”, i Bamboo. La serata sarà condotta da Federico Taddia, noto autore e conduttore tv e sarà tradotta nella lingua dei segni.
Una veglia che si adatta ai tempi e che ha fatto tesoro delle leggi dello spettacolo: “Strutturato come un flusso live di performance, la serata è pensata per “giocare” tra contenuto ed emozioni”, dice l’Agesci, “con un ritmo in grado di fondere tra loro momenti di spettacolo e momenti di dialogo, mantenendo sempre ritmo, entusiasmo e interazione”.
Non solo spiritualità e riferimenti culturali – Malala, Impastato, Falcone, Montalcini, Madre Teresa di Calcutta – ma un vero e proprio show per i 30.000 scout cattolici. “Ci sarà poi il reading dello scrittore Fabio Geda”, dice ancora Agesci, “accompagnato dalle animazioni di Silvia Emme, una delle più affermate sand artist a livello mondiale”.
La colonna sonora della serata è affidata a Frankie Hi-nrg MC: “Con i suoi testi saliranno sul palco i temi della verità, dell’impegno, dei diritti civili e dell’integrazione e uno storytellin a tema discriminazione razziale intitolato: “Storia di coraggio””.
lex Bellini parlerà invece della sua esperienza di “Coraggio e solitudine”, e “dopo tante traversate dell’oceano in solitaria, Bellini presenterà la sua prossima sfida: vivrà per 12 mesi sopra un iceberg”.
E ancora, “la danzatrice Simona Atzori porterà in scena alcune coreografie e racconterà la sua straordinaria storia di vita, mentre Pif e l’astronauta Samantha Cristoforetti attraverso dei video appositamente realizzati per l’occasione daranno una loro particolare lettura alla parola “Coraggio””.
La musica continuerà con le percussioni e i suoni alternativi dei Bamboo, infine Andra e Tatiana Bucci, le uniche due sorelle sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz. La veglia proseguirà infine con un dj–set a tema sull’”Apocalisse”.