Il Parco di Cisanello si avvia a diventare realtà. Oggi l’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Toscana ha infatti deliberato l’assegnazione di 58mila euro per il progetto “Un parco grande come la città”.
Circa 10 ettari di terreno incolto tra via Cisanello e via Bargagna, un’area dove dovrà sorgere la nuova sede della Stella Maris e dove, grazie alla tenacia di associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF, e di tanti cittadini, prenderà vita il Parco di Cisanello.
Un’idea che nasce nel 2010, e che si sviluppa nel 2011 e nel 2012 con iniziative sull’area verde e con la campagna “Sindaco regalaci un parco”.
Nel 2012 l’amministrazione adotta una variante al Regolamento Urbanistico per la nuova sede della fondazione Stella Maris che consente la possibilità di realizzare anche strutture commerciali e residenziali. Ma il fronte di coloro che desiderano un parco verde per la città non si lascia scoraggiare e l’amministrazione comunale torna sui suoi passi dicendo no a costruzioni estranee alla Stella Maris
Dopo un’assemblea cittadina, e dopo che il Comune ha fatto proprio il progetto del Parco di Cisanello, il percorso partecipativo è stato lanciato e presentato all’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, che lo ha approvato in via preliminare a fine luglio, e in via definitiva ieri assegnando al progetto 58 mila euro.