La Festa della Toscana, che ricorda l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 ad opera del Granduca di Toscana, sarà festeggiata a Pisa domani, giovedì 27 Novembre. La Città della Torre la dedica quest’anno a Zakir Hossain, il giovane uomo di origine bengalese, ucciso lo scorso aprile dopo essere stato colpito senza motivo.
Le celebrazioni inizieranno alle 14.30 con l’apposizione, alla presenza di Ranieri Del Torto presidente del Consiglio Comunale, di una targa in ricordo di Zakir Houssain, in Corso Italia all’angolo con via San Bernardo, dove fu colpito.
Alle 15.30 si riunirà un Consiglio Comunale aperto dedicato ai temi dell’immigrazione, e alle 21 al Teatro Lux di piazza Santa Caterina, lo spettacolo Il riscatto di e con Mohamed Ba. L’ingresso è gratuito, eventuali offerte libere verranno destinate alla famiglia di Zakir Houssain.
Chi volesse fare una donazione in loro favore può farlo attraverso il conto corrente aperto presso la filiale del Banco Popolare, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno con codice, IBAN IT35S0503414011000000004949. La casuale è “solidarietà famiglia Zakir”.