L’ultimo film natalizio non potrebbe essere più lontano da un cinepanettone. La Proposta è un film western australiano del 2005 diretto da John Hillcoat con Guy Pierce, Emily Watson e John Hurt tra gli altri. La sceneggiatura e le musiche sono di Nick Cave.
Protagonista del film, come avevamo visto anche per Gallipoli, altro film australiano visto per VideoteQue, è il paesaggio australiano, quello del deserto, delle montagne rocciose, delle caverne, degli alberi secchi, del sole all’orizzonte che non tramonta mai. La fotografia qui è molto ricercata, certe volte forse anche troppo; ma indubbiamente bella. Belli anche i protagonisti umani. Guy Pierce è il fratello di una banda di fratelli fuorilegge a cui viene chiesto di tradire un fratello per salvarne un altro; Emily Watson è la moglie del capitano che è riuscito a catturare due dei fratelli e che nel mezzo del polveroso deserto australiano veste comunque eleganti vestiti e fa coltivare all’aborigeno loro servo un roseto. Il capitano, interpretato dall’attore inglese Ray Winstone, soffre di tremendi mal di testa, è iperprotettivo verso la sua fragile moglie e cerca di essere giusto verso la banda degli efferrati fratelli. John Hurt ha una piccola parte di un ubriacone cacciatore di taglie. Poi ci sono aborigeni che stanno con la polizia, aborigeni che stanno con i malviventi e aborigeni che cercano di fare gli aborigeni. Il film pare sia riuscito – cosa non molto comune purtroppo – a rappresentare in modo veritiero la vita degli aborigeni alla fine del diciottesimo secolo, periodo in cui la storia si svolge. Due aborigeni (David Gulpilil e Tom E Lewis) hanno ruoli di secondo piano nel racconto del film.
Avvertenza: La Proposta è una storia tremenda, o meglio maledetta; piena di sangue, botte, violenze, capelli sudici, e mosche che si appiccicano al collo. I cattivi sono molto cattivi e la salvezza è difficile anche da immaginare, per chiunque; ma l’appuntamento è fissato per la vigilia di Natale. E quel che sarà sarà. Se non altro godremo di un rosso tramonto australiano.
E buon Natale a tutti.