Domenica 15 febbraio dalle 19 inaugurazione della mostra e incontro con l’autrice pisana, che presenterà il suo “Punto di Fuga”
Dal 15 Febbraio al 1 Marzo 2015.
Orari: mar-ven 7.30-15.00 18.30-22-30,
sab-dom 8.30-13.00 16.30-22.30
Appuntamento domenica 15 Febbraio alle 19.30, per ripercorrere insieme a Lucia le tappe importanti del suo percorso artistico, dalla prima pubblicazione Pets con Kappa Edizioni ai diversi progetti autoprodotti, come le guide a fumetti realizzate dopo ogni suo viaggio in giro per il mondo, o i report a fumetti di importanti festival come BilBolBul 2013 di Bologna e MIAMI 2014 di Milano.
E ancora, la pubblicazione della guida sul Giappone, Japanize Me, in ebook per Zandegù Edizioni e il progettone Amenità, una serie di antologie a fumetti con la collaborazione di fumettisti e illustratori del calibro di Tuono Pettinato, Chiara Dattola, Fabio Tonetto, Roberto La Forgia, Silvia Rocchi, Giulia Sagramola, Cristina Spanò, Stefania Manzi, Francesco Guarnaccia, Fabio Rossin, Jeroen Funke, Toyoko Oguchi, Takashi Kurihara e Ken Niimura.
Proprio del progetto Amenità esce in questi giorni l’attesissimo quarto albo dal titolo School Days pensato e disegnato da Lucia Biagi insieme a Giorgia Marras e Eleonora Antonioni.
Al centro della giornata di domenica ci sarà anche Punto di Fuga, al momento il lavoro più
importante di Biagi, che segna il punto di maturazione dell’autrice anche sul piano della narrazione a fumetti di un tema delicato come quello dell’aborto.
Ad arricchire e approfondire questo incontro con Whena (pseudonimo con cui Lucia Biagi firma i suoi
fumetti) ci sarà la proiezione del quarto capitolo di Diari Pisani a lei dedicato, famosissima serie dedicata agli artisti pisani a cura di Maria Teresa Soldani, già ospite lo scorso anno al Lanteri con il Diario su Tuono Pettinato.
In arte Whena, classe 1980, è fumettista, illustratrice e sarta di piccole creazioni all’uncinetto e
ricamate, oltre ad essere laureata in ingegneria. Ideatrice e instancabile animatrice della fanzine
autoprodotta Amenità, gestisce insieme al suo compagno la fumetteria Belleville Comics a Torino. Come autrice è stata selezionata fra i talenti emergenti del fumetto italiano per la mostra Futuro Anteriore, curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza al Napoli Comicon 2012. Punto di fuga è la sua seconda graphic novel dopo Pets (Kappa Edizioni, 2009). Ha da poco pubblicato Japanize me, una guida a fumetti del Giappone in formato ebook (Zandegù, 2014).
www.whenaworld.com
Diari Pisani
Diari Pisani nasce nel 2008 da un’idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera
sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, compagni di viaggio che hanno condiviso la vitalità della scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, Diari Pisani ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere da ciascuno di loro scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli, interamente autoprodotti da C-Frames Production, sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi. In questo momento sono in lavorazione tre nuovi capitoli, finanziati grazie al successo della campagna di crowdfunding condotta sul portale italiano Eppela.
Maria Teresa Soldani
Videomaker, compositrice, musicista, classe 1981. Laureata con lode all’Università di Pisa in “Cinema,
Teatro e Produzione Multimediale” con una ricerca preparata tra Boston e New York e recentemente
pubblicata come monografia (Naked City. Identità, indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese, Quaderni di CinemaSud 2013), è dottoranda in “Storia delle Arti e dello Spettacolo” (Progetto Pegaso-Regione Toscana). Vive a Torino, dove collabora stabilmente con il regista Daniele Segre. Realizza progetti personali per enti culturali quali “Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” e “ActingOut”. Ha fondato e guida il collettivo musicale American Splendor, con cui sta per pubblicare l’album Crash (C-Frames Production e Goatman Records).