Un convegno per discutere sulle potenzialità e sui limiti dell’intervento educativo in ambito alimentare e sulla effettività del “diritto all’educazione”
“Il diritto all’educazione del consumatore tra informazione e paternalismo” è il titolo del quarto incontro del ciclo di appuntamenti “Pisa verso EXPO 2015. Il cibo fra scienza e conoscenza” che si svolgerà giovedì 12 marzo dalle 9 nell’aula magna del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’università di Pisa in via del Borghetto 80.
La giornata di studi vuole soffermarsi sulle potenzialità e sui limiti dell’intervento educativo in ambito alimentare e sulla effettività del “diritto all’educazione” dichiarato in termini generali dal Codice del consumo, dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e fatto proprio da vari governi europei compreso anche quello italiano.
L’incontro sarà aperto da Manuela Giovannetti, direttore Centro Nutrafood, Sandra Capuzzi, presidente Società della Salute, e Francesca Bretzel, presidente Consiglio del cibo di Pisa.
Seguiranno quindi gli interventi giuristi, pedagogisti, economisti, sociologi, biologi e medici, in massima parte dell’Università di Pisa, tutti impegnati da tempo nella riflessione su temi relativi o legati all’alimentazione e protagonisti di importanti iniziative di ricerca nella specifica materia.
Programma
Ore 9.15 Saluti
Manuela Giovannetti, Direttore Centro Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute
Sandra Capuzzi, Presidente Società della Salute
Francesca Bretzel, Presidente Consiglio del cibo di Pisa
Eleonora Sirsi, Le ragioni dell’incontro
Ore 9,45 Relazioni
Alessandra Di Lauro, Scelte alimentari e regole sul cibo. Una narrazione giuridica dissonante
Maria Antonella Galanti, Alimentazione ed educazione: aspetti simbolici e relazionali
Roberto Barale, Le mense universitarie: ricerca sulle abitudini alimentari dei giovani, educazione e prevenzione alimentare
Ottavio Giampietro, L’educazione alimentare e terapeutica nella popolazione generale e nel diabetico
Gianluca Brunori, Il consumatore tra libertà, responsabilità e condizionamenti
Vincenzo Mele, Sociologia del pasto
Massimiliano Trovato, Obesità e tasse: i limiti dell’intervento tributario come strumento d’indirizzo delle scelte alimentari
Interventi e discussione
Ore 13,00
Marco Goldoni, Riflessioni conclusive
Info e contatti
http://nutrafood.unipi.it
nutrafood@unipi.it