Il titolo completo del film di Atom Egoyan sarebbe Chloe – Tra seduzione e inganno, ma mi rifiuto di aggiungere questo titolo da softporno
La situazione è questa: lui, docente universitario, bell’uomo, flirta con ogni cameriera e ogni studentessa che gli capita a tiro ma dice che sta solo facendo quello gentile; chatta fisso con gli studenti ma solo perché è un docente responsabile che si vuole rendere disponibile. Lui è Liam Neeson.
Lei pure parecchio bella, ginecologa affermata, non flirta con nessuno, ma dopo tanti anni di matrimonio l’insicurezza su quel gran pezzo di marito che si ritrova accanto avanza alla grande. Lei è Julianne Moore. Poi c’è il figlio adolescente che studia da pianista e che è già dallo psichiatra, e il problema è chiaramente la mamma, il problema, si sa, è sempre la mamma; perché col padre si confida alla grande, anche se non c’è mai.
Questa tipica famigliuola americana vive in una casa tutte vetrate che sembra progettata da Koolhaas – che è un eccellente architetto – ma chi è che vivrebbe in una casa super perfetta come quella? Se proprio sei costretto infatti ci diventi pazzo, come accade a madre e figlio. L’unico che sembra sereno è il marito che, guarda caso, non c’è mai.