Nuovi profughi sono attesi a Pisa in seguito agli ulteriori sbarchi avvenuti sulle coste italiane. Mentre una soluzione strutturale non è ancora stata individuata per la sistemazione dei 40 cittadini starnieri che hanno presentato richiesta di asilo, altre 50 persone sono in arrivo a Pisa e provincia.
Ieri pomeriggio in Prefettura si sono riuniti il Prefetto Francesco Tagliente, l’assessore della Provincia di Pisa Silvia Pagnin, l’assessore del Comune di Pisa Sandra Capuzzi con il Direttore generale della Provincia di Pisa Giuliano Palagi, la Croce Rossa Italiana, la Pubblica Assistenza, il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e l’Istituzione Centro Nord Sud per valutare possibili soluzioni e analizzare la situazione e la disponibilità dei singoli comuni.
L’assessore Silvia Pagnin e Giuliano Palagi hanno dato disponibilità a gestire l’emergenza attraverso l’Istituzione Centro Nord Sud, assumendosi l’impegno di prestare la prima accoglienza ai 50 cittadini stranieri assegnati alla provincia di Pisa, nei siti che saranno individuati nelle prossime ore.