Un Pisa cinico e fortunato espugna il Fattori de L’Aquila grazie ad una rete realizzata con precisione chirurgica da Goldaniga, che di testa non sbaglia sfruttando una punizione magistralmente calciata da Sabato sul finale. Ma la vittoria dei nerazzurri passa anche dalle mani del giovane Provedel che in almeno tre occasioni nitide dice no agli attaccanti abruzzesi, e soprattutto nell’ultima azione di gioco è provvidenziale il suo intervento sulla punizione di Corapi.
La gara – A sorpresa Mister Menichini mette a centrocampo Cia al posto di Parfait e sopperisce alla mancanza di Napoli, affidandosi al pisano Mannini. E L’Aquila soprattutto nel primo tempo a tenere in mano la gara e in almeno due occasioni gli abruzzesi vanno vicini al goal: prima con Ignacio Pia’ che si trova davanti a Provedel il quale respinge prontamente la conclusione dell’attaccante brasiliano, ,poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pomante svetta ma ancora Provedel con scatto felino, respinge con la palla che colpisce la traversa ma non entra in rete. Il Pisa dopo questo doppio scampato pericolo inizia a farsi vedere nell’area abruzzese, prima con Arma che di testa non incide e reclama un calcio di rigore per fallo di mano di un difendsore abruzzese, poi con Giovinco che messo in moto da Favasuli impegna Testa con un colpo a girare che però è debole e non crea problemi al portiere abruzzese. Sul finale da registrare l’uscita dal campo di Pia infortunato, sostuito da Ciciretti.
I padroni di casa tentano in tutti i modi di passare in vantaggio e nei primi minuti della ripresa vanno vicini a sbloccare il risultato con Frediani che conquista palla a centrocampo e si invola verso la porta nerazzurra e sulla sua conclusione il Pisa rischia l’autorete con Goldaniga. Nel Pisa esce Pellegrini ed entra Kosnic lasciando che Goldaniga vada a svolgere il ruolo di terzino destro, a seguire i padroni di casa effettuano gli ultimi due cambi a disposizione: escono infatti Pedrelli e Pomanti per guai muscolari, sostituiti rispettivamente da Scrugli e Ingrosso. La partita si trascina stancamente verso la fine, quando in un contropiede nuovamente L’Aquila si spinge in avanti e sfiora il goal con De Sousa: su assist di Ciciretti, calcia debolmente per una facile presa di Provedel. Quando ormai tutti si stavano abituando all’idea di giocare i tempi supplementari ecco che arriva il vantaggio dei nerazzurri: profittando di una punizione calciata perfettamente da Sabato, Goldaniga si fa trovare pronto e insacca in rete la palla che vale la semifinale. Grande gioia del difensore nerazzurro che per esultare sotto il settore riservato ai tifosi pisani , si prende un cartellino giallo e pochi minuti più tardi è anche Provedel ad essere sanzionato in quanto secondo il direttore di gara il giocatore nerazzurro stava perdendo tempo, allacciandosi le scarpe.
Finale emozionante – Ma la partita regala ancora emozioni: l’arbitro Sacchi concede cinque lunghi ed interminabili minuti di recupero. Nell’ultima azione di gioco L’Aquila conquista una punizione che calcia Corapi: la palla sbatte sulla traversa e rimane nell’area piccola, Dallamano ha l’occasione per pareggiare ma sia Provedel che molti nerazzurri riescono a sventare il pericolo. Al triplice fischio finale il Pisa si trova proiettato in semifinale, e solo in tarda serata si apprende chi sarà l’avversaria di turno: nella sfida Frosinone – Salernitana hanno infatti la meglio i ciociari che nella ripresa passano in vantaggio prima con Paganini e pochi minuti dopo con Carlini, permettendo così ai canarini di presentarsi domenica prossima all’Arena Garibaldi (la partita sarà giocata alle ore 18.00 con diretta su Rai Sport) per l’andata della semifinale.
Risultati play-off Girone B – Da registrare nelle altre sfide previste per i play- off del Girone B la sconfitta casalinga del Catanzaro che si fa superare dal Benevento con il risultato di 1-2 (15′ pt Melara B, 37′ pt Germinale C, 27′ st Padella B) mentre il Lecce è solo ai rigori che riesce a passare il turno contro un Pontedera gagliardo (8-7 ai rigori). Nell’immagine principale la griglia play-off aggiornata in base ai risultati definitivi.
L’AQUILA – PISA 0-1
L’AQUILA (4-3-3): Testa 6,5; Pedrelli 7 (20′ st Scrugli 6,5), Zaffagnini 6,5, Pomante 7 (27′ st Ingrosso sv), Dallamano 6,5; Agnello 7, Corapi 7,5, Del Pinto 6,5; Frediani 6,5, De Sousa 6, Inacio Pià 5,5 (44′ pt Ciciretti 6,5). A disp. Addario, Maltese, Gallozzi, Libertazzi. All. Giovanni Pagliari 6,5.
PISA (4-3-2-1): Provedel 9; Pellegrini 6 (18′ st Kosnic 6,5), Goldaniga 9, Rozzio 6,5, Sabato 6,5; Sampietro 6,5, Favasuli 7, Cia 7; Mannini 5,5 (32′ st Martella 6) Giovinco 7 (45′ st Parfait sv), Arma 6,5 . A disp. Pugliesi, Mingazzini, Bollino, Forte. All. Leonardo Menichini 7.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata 6,5.
RETI: 41′ st Goldaniga (P)
NOTE: giornata soleggiata. Circa 5000 spettatori dei quali 700 tifosi pisani.
AMMONITI: Sabato, Corapi, Goldaniga, Provedel.
ANGOLI: 3-4.
REC..:1′pt, St 5′,30 st