MENU

Reati in calo, presentata l’attività della Polizia nel 2013

polizia

In occasione della 162esima Festa di Polizia illustrati i dati sui reati. Ma il sindacato critica la scelta di celebrare l’evento in Chiesa

Si è tenuta sabato la 162esima Festa della Polizia, presso al Chiesa San Francesco. Una cerimonia alla quale hanno partecipato autorità e istituzioni, che ha visto anche la premiazione di alcuni agenti e la presentazione dei dati sull’andamento dei reati a Pisa, elaborati dalla Banca Dati Interforze Ministero dell’Interno.

In calo dell’8,12% i reati complessivi; si va dai 23680 registrati tra maggio 2011 e maggio 2012, ai 22797 dell’anno seguente ai 20947 di quest’anno. In calo i tentati omicidi, dell’11,11%, con i 12 casi verificatisi nel 2011, 9 nel 2012 e 8 nel 2013. Diminuiscono anche le lesioni dolose del 7,59% ; si passa da 542 episodi di due anni fa agli attuali 444. Per quel che riguarda i reati di natura sessuale, le violenze denunciate sono leggermente in aumento rispetto all’anno passato: 25 su 24, mentre solo due anni fa erano 34. Ma è un dato che da solo non dice molto riguardo al fenomeno.

In calo del 4,82% i furti, che passano da 14098 nel periodo maggio 2011-2012 a 13.494 nell’anno successivo a 12.843 in quest’anno. Diminuiscono le rapine del 29,17%, un dato importante visto che nel periodo 2012-2013 c’è stata un’impennata di 264 rapine, scesa a 187 quest’anno. In calo infine le truffe e le frodi informatiche, che complessivamente scendono del 12,86%. E se nel lasso di tempo 2012-2013 ne sono state denunciate 941, la cifra scende a 820 per quest’anno. Gli altri dati sull’attività della Polizia a Pisa nel 2013 sono stati illustrati dal Questore Bernabei e si possono leggere qui.

Gratitudine e collaborazione nelle parole del sindaco Marco Filippeschi, che ha partecipato alla cerimonia: “I risultati illustrati dal Questore nella festa della Polizia di Stato sono importanti e segnano miglioramenti nella prevenzione di reati particolarmente sensibili per i cittadini: porgo la gratitudine della città e la massima disponibilità alla collaborazione. Si deve continuare su questa strada, coordinando e ottimizzando l’azione delle forze dell’ordine, modernizzando, come abbiamo fatto, tutti i sistemi di monitoraggio territoriale e impegnando ogni volontà partecipativa e sensibilità”.

“Pisa – ha detto ancora il sindaco – è una città che ha i problemi di città assai più grandi e merita un’attenzione particolare e sostegni mirati da parte del Governo. I risultati positivi dimostrano che, con tenacia e intelligenza, si possono affrontare con successo tutti i problemi e le criticità. Anche quelle dovute al carattere attraente della città e ad abitudini che solo fino a pochi anni fa erano sconosciute, quali quella di viverla la notte, contrastando con rigore abusivismi e fenomeni che generano insicurezze e degrado”.
Sulla scelta di celebrare la 162esima Festa della Polizia alla Chiesa di San Francesco interviene il sindacato di polizia Silp-Cgil che esprime contrarietà alla scelta di questo luogo, appellandolo come “inopportuno utilizzo da parte del Questore di Pisa”, si legge in una nota, “avvenuto per la prima volta in questa provincia, di un luogo sacro per la consegna delle meritate ricompense ai poliziotti nonché in particolar modo all’utilizzo dell’altare della locale Chiesa di San Francesco per tenere, al termine della Santa Messa celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato, il rituale discorso celebrativo”.
Il Silp, si legge ancora “ritiene che una celebrazione religiosa non può e non deve essere utilizzata surrettiziamente per divulgare questioni assolutamente in contrasto con quel luogo religioso; non a caso le direttive in materia non considerano i luoghi di culto quali sedi di discorsi celebrativi estranei alla fede religiosa. La Chiesa – aggiunge – è il luogo sacro per eccellenza per i cattolici, che quindi, come tutti i luoghi sacri di qualsiasi culto, non può e non deve essere utilizzata come palco per pubblicizzare dati su persone arrestate su multe elevate, sulla gestione dell’ordine pubblico, che indubbiamente stonano con la sacralità della Chiesa”.

Il sindacato di polizia conclude dicendo di ritenere “con rammarico, che quello che è accaduto sabato, peraltro in contrasto con le precise direttive generali del Dipartimento della P.S. in materia di cerimoniale, si presenta come un oltraggio sia alla Chiesa che ai suoi fedeli”.


Nella foto: lo schieramento nel piazzale esterno della Scuola superiore durante la cerimonia del 162° Anniversario della fondazione. Fonte – Polizia di Stato

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 maggio 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Sociale

Visto da: 534 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.