Arriva questa domenica il momento della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che quest’anno di disputa a Genova. Proprio nella città ligure, 4 anni fa, l’ultima vittoria del Galeone Rosso. Quest’anno si instaura un rapporto più stretto con le barche del Palio di San Ranieri, da cui saranno scelti gli atleti per la sfida tra le Repubbliche, un cambio di segno rispetto agli anni passati, quando ad essere scelti erano gli atleti più forti che normalmente gareggiano soprattutto nelle barche a sedile mobile. Si comincia quest’anno con un mix tra atleti esperti e nuove leve.
Novità anche sul fronte del corteo storico delle Repubbliche Marinare. “Il corteo pisano – annuncia l’assessore Federico Eligi – è stato scelto per aprire le celebrazioni del semestre italiano della presidenza dell’Unione Europee»
I vogatori che andranno a Genova sono 9, tra cui verranno scelti gli 8 per la regata: Elia Salani, Alessio Melosi, Simone Tonini, Matteo Stefanini, Sasha Sicurani, Francesco Vanni, Davide Babboni, Ivan Lorenzini e Luca Pesce. Il timoniere è Francesco Alonsi. Per la regata dei gozzetti, le imbarcazioni a quattro che si sfidano prima delle barche delle Repubbliche, il timonieri è Andrea Calloni e i vogatori sono Michele Quercioli, Raffaele Matteoni, Flavio Ricci e Massimiliano Foschi.
Luminara – La festa della città inizierà domenica 15 giugno con “Aspettando la Luminara”, una serata dedicata ai pisani e alla riscoperta delle tradizioni e della storia della notte di San Ranieri, tra le iniziative la processione con la Pala di San Ranieri sull’Arno e i lumini sul fiume. L Lunedì 16 giugno, la magia di 120mila lumini illuminerà i lungarni.
Il Palio di San Ranieri – Festeggia gli 80 anni dalla ripresa moderna (era il 1934) e il Comune sta raccogliendo i nomi di tutti i partecipanti (consultare il sito del comune, all’indirizzo http://www.comune.pisa.it/it/ufficio/12029/Manifestazioni-Storiche.html, dove si trova il registro, scrivere una mail a manifestazionistoriche@comune.pisa.it, oppure telefonare allo 050910277). Tutti saranno premiati nel pomeriggio del 17 giugno. Poi dalle 21 il corteo e il Palio in notturna
Il Gioco del Ponte – Venerdì 29 giugno sera la veglia, sabato 28 giugno dalle 19 cortei e combattimenti e domenica sera la festa della vittoria. «Vogliamo che le persone che vengono a vedere il Gioco sui lungarni siano nelle condizioni di poterlo seguire sempre meglio – spiega Eligi – per cui stiamo lavorando a una diretta web visibile anche sugli smartphone. E per gli under 18 l’ingresso sarà gratuito».
Super, super, super. Lucio Romani