C’è la passione per l’arrampicata sportiva alla base di EP – Equilibri Precari, che oggi, in occasione della finale di BoiaCheBlocco inaugura la sua nuova struttura autoportante all’aperto.
L’intento che li ha contraddistinti in questi dieci anni di vita è quella di riproporre lo spirito di libertà che si ha in montagna. A sostenere e alimentare questo spirito in questi anni il Progetto Rebeldìa che, finché ha potuto, ha fornito al muro di arrampicata di EP una casa. EP è stato, e oggi finalmente possiamo dirlo, torna ad essere uno “spazio” dove imparare, allenarsi e divertirsi arrampicando.
EP nasce nel 2004 quando, gli spazi dell’Ex-Etruria concessi dall’Università di Pisa al progetto Rebeldìa, ha dato lo spunto per l’idea della realizzazione di un luogo pubblico, autogestito e autofinanziato adibito alla pratica dell’arrampicata sportiva indoor. In breve tempo il gruppo si è allargato e la prima parete, circa 100 metri quadri, è sorta.
Nel 2005 EP trasloca in via Battisti insieme al Progetto Rebeldìa. Qui la palestra vive fino al 2011, l’associazione arriva a contare centinaia di iscritti e numerosi corsi sono stati aperti – anche in collaborazione con il CAI di Pisa – con istruttori di arrampicata UISP: corsi anche per i piccini, gare e iniziative come il Bloccoabbestia.
A ottobre del 2012 EP trova di nuovo casa, sempre con Rebeldìa, negli spazi del ex Colorificio, dove la parete di arrampicata risorge e cresce. Poi la storia è nota, il Colorificio viene sgomberato e con lui anche EP.
Oggi EP torna, con l’obbiettivo di sempre: offrire l’utilizzo dello spazio al maggior numero di persone al minor costo possibile.
Il programma dell’inaugurazione
14.00 presentazione di EP
16.00 Apertura effettiva (arrampicata libera fino alle 20.00 della torre)
17-19 Wing Tsun (prima lezione aperta per bambini poi per adulti)
17-19 Latinoamericando (balli sudamericani)
16-18 Circo accoglienza
19-20 Malatucada (banda di percussioni)
dalle 19 in poi: aperitivo EP e spettacolo giocoleria
18-20 Finale Boia Che Blocco
20.30 Finalissima Boia Che Blocco