MENU

Qucina/dal mondo Quindim alla brasiliana

quindim

Bom-dia!
Carissimi e carissime,
ci siamo lasciati l’ultima volta in Grecia con la nostra torta salata…mentre questa settimana nonostante sia passato Halloween nel mezzo, ho deciso di fare una ricetta non consona a zucche, streghe e zombi.

Vi darò degli indizi: ci fanno un carnevale che è la fine del mondo, ha la statua di Gesù che sovrasta la città, la sua capitale è Brasilia infine i suoi giocatori della nazionale sono considerati fra i migliori…dove andiamo?

Vi porto in Brasile. La cucina brasiliana è varia e molto gustosa. Molti piatti risentono di una fortissima influenza africana e utilizzano la noce di cocco grattugiata, il latte di cocco ed il dendê: l’olio di palma che dà ai piatti un inconfondibile colore arancione.

Il pesce soprattutto nella zona del nord-est si trova in abbondanza, molto apprezzato il “caranguejo” (granchio) e i gamberetti. In Amazzonia si possono gustare qualità di pesce molto particolari che vanno dal pirarucu (essiccato è molto simile al baccalà), al tambaqui, al pacu persino il piranha (ci si ottiene una buona zuppa). La carne è buonissima e si mangia in ristoranti tipici chiamati “churrascarie”. Infine la cucina brasiliana offre anche un’ampia varietà di verdura, frutta e dolci.

La ricetta di oggi è un dolce prevalentemente a base di tuorli d’uovo e cocco, un dessert che mette buonumore. Questo piatto, molto famoso in Brasile, è originario del nord-est del paese, si chiama Quindim.

“Quindim” è una delle tante parole che il brasiliano ha preso in prestito, se così si può dire, dai dialetti africani degli schiavi: quindim indica, curiosamente, l’irriverente umorismo tipico delle ragazzine adolescenti, richiamato forse dall’allegro colore giallo intenso.

Ci sono varie versioni ma noi rispetteremo quella originale.

Quindim alla brasiliana

Ingredienti:
150 gr di cocco grattugiato disidratato
120 gr di zucchero
6 tuorli
2 uova intere
40 gr di burro
qualche goccia di succo di limone
zucchero e burro per gli stampini
scorzette di limone grattugiate q.b

Procedimento:

Sgusciate le due uova, separando i tuorli dagli albumi. Riunite tutti i tuorli in una ciotola con zucchero e montateli con la frusta. Aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate anche gli albumi, montati a neve ben ferma, con movimenti dal basso verso l’alto.
Infine, incorporate al composto il burro sciolto a bagnomaria e il cocco disidratato, e amalgamate bene gli ingredienti. Coprite con pellicola e lasciate riposare il composto al fresco per 20 minuti.

Nel frattempo imburrate l’interno di 6 stampini da crème caramel, spolverizzateli di zucchero e ruotateli, in modo da rivestirli completamente. Mescolate ancora il composto di uova e cocco con la frusta a mano e suddividetelo negli stampini preparati, senza riempirli troppo. Versate due dita di acqua bollente in una teglia da forno a bordi alti.

Scaldate il forno a 160°-170° dopodiché sistemate gli stampini nella teglia, in modo che l’acqua arrivi a 2/3 della loro altezza. Infornate e cuocete per circa 35-40 minuti finché, infilando uno stecchino al centro dei dolci, risulterà asciutto una volta estratto.

Lasciate raffreddare i quindim, sformateli e serviteli, se vi piace, guarniti con fettine di lime, cocco grattugiato disidratato o cioccolato fuso.

N.B: le quantità di questa ricetta indicano un totale di 6 quindim ma in realtà con una buona montatura dell’uovo se ne ottengono quasi il doppio.

Vi lascio con un proverbio brasiliano…

Cada um sabe onde o sapato aperta…

Qui è tutto, alla prossima
buon dessert
J

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 novembre 2014

Argomenti: Quaderni, Qucina

Visto da: 1785 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.