MENU

Cna Benessere: “Nel settore estetico illegale un’attività su due”

estetista

L’appello della Confederazione degli artigiani in occasione della presentazione di “Crea Bellezza”, il salone dedicato ai professionisti del benessere e del fitness

“Le amministrazioni pubbliche aiutino gli operatori contrastando gli abusivi”. Questo l’appello lanciato dal presidente nazionale di Cna Benessere e sanità Antonio Stocchi nel corso della conferenza stampa di presentazione di Crea Bellezza, l’evento dedicato ai professionisti del settore organizzato a Pisa il 16 e 17 novembre prossimi. Stocchi ha spiegato come sia in costante crescita il fenomeno delle attività abusive, parrucchieri ed estetisti che lavorano in casa facendo concorrenza sleale agli esercizi regolari. “Basta fare un giro su Facebook per capire di cosa stiamo parlando, spesso chi gestisce un’attività irregolare non si fa troppi problemi a pubblicizzarla sui social network” ha precisato Stocchi, che ha citato un’indagine interna di Cna secondo la quale a livello nazionale saremmo in presenza di un esercizio abusivo ogni due in regola.

A puntare il dito contro gli abusivi è anche Aviana Scaramelli, presidente delle estetiste Cna di Pisa e della regione Toscana, che ha attaccato senza mezzi termini le scuole professionali. “Le scuole per estetiste sfornano con troppa facilità quelle che dovrebbero essere professioniste ” afferma Scaramelli. “Prendo parte agli esami in qualità di esaminatore e posso assicurare che il livello dell’insegnamento è molto scarso, questo fa sì che ci siano troppe estetiste e che di fronte alla mancanza di posti disponibili nei saloni regolari molte di loro si metta a lavorare a casa. Una vera e propria fabbrica di estetiste non qualificate”. Aviana Scaramelli rivolge un invito a chiunque sia a conoscenza dell’esistenza di un esercizio abusivo: “Occorre denunciare questo tipo di attività”. L’invito alla denuncia è condiviso anche dall’assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche (con delega alla Cultura della legalità) del Comune di Pisa Marilù Chiofalo. “Serve un controllo diffuso da parte di tutti i cittadini” dice Chiofalo, “non si può pensare che l’aumento dei controlli possa passare da un incremento del personale addetto alle verifiche”. “Servono innanzitutto regole sensate” prosegue Chiofalo ricordando che nel settore in questione siamo spesso di fronte a regolamentazioni troppo strette, “ma nella maggior parte dei casi non si tratta di competenza del Comune”. “Bisogna che sia chiaro – conclude l’assessore del Comune di Pisa – che chi si rivolge ad un abusivo mette a rischio la propria salute, scaricando sulla collettività i costi delle eventuali cure alle quali è costretto a sottoporsi, e si rende complice dell’evasione fiscale compiuta da chi non è in regola”.
Crea Bellezza, l’eventoIl 16 e 17 novembre a Pisa si terrà la XII edizione di Crea Bellezza, il salone dei professionisti del settore diventato un appuntamento di interesse regionale per acconciatori, estetiste, operatori del fitness e del benessere. La due giorni è organizzata da Cna Pisa in collaborazione con Cna regionale e nazionale e si svolgerà all’hotel Galilei di via Darsena. Secondo Cna in Toscana sono oltre 9.000 le imprese attive nel settore acconciatura, 3.000 nell’estetica. In provincia di Pisa gli operatori sono oltre 1.100, divisi tra circa 700 acconciatori, 300 nell’estetica e 100 nel fitness. Nelle imprese del settore acconciatura ed estetica la dimensione media è di 2,2 addetti. Il 93% delle imprese è di tipo artigiano e occupano all’incirca il 95,3% degli addetti del settore, che in Toscana sono circa 17.000 e in provincia di Pisa oltre 2.300. Per quanto riguarda il fitness i dati Cna parlano di 10.000 strutture in Italia, 600 in Toscana, metà delle quali sono imprese (le restanti sono società sportive o circoli). In provincia di Pisa sono circa 100 le strutture dedicate al fitness. “Il settore benessere è una componente importante della nostra economia locale – scrive Cna – un settore in cui gli operatori lavorano con qualità e dinamismo, assicurando il pieno rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, dalla sterilizzazione degli strumenti, all’igiene degli addetti, all’utilizzo di cosmetici ed apparecchiature”. Il programma completo della manifestazione può essere consultato sul sito ufficiale.

foto da Flickr – Emiliano

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 724 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.