MENU

Sette corti per raccontare la periferia. “Amaretti”, con Fiera&Freddastereo

fiera-freddastereo

Sette cortometraggi dedicati alla periferia queli del duo Fiera&Freddastereo, che giovedì 15 gennaio a partire dalle 18.30 saranno portagonisti al Cineclub Arsenale.
A presentare gli autori di Amaretti, dialoghi con la periferia, realizzati in occasione dell’ultima edizione del Festival Internazionale Videominuto dedicata al tema Le Periferie da rammendare, dove sono stati invitati come ospiti speciali per affrontareil tema di quest’anno, Ico Gattai di paginaQ.

I corti
Trailer (Color / 1:34 min)
Il Piano (Colore / 1:17 min)
Nemmeno un saluto (Colore / 1:29 min )
Banliè (BN / 1:20 min )
Il Successo Parte I (Colore / 1:27 min)
Il successo Parte II (Colore / 1:00 min)
Ritardi di un Minuto (Colore / 1:12 min)

Dopo la proiezione e la discussione con Fiera & Freddastereo, che curano la selezione musicale che accompagnerà la serata, sarà prentata una piccola retrospettiva con una selezione di lavori realizzati negli ultimi anni.
A concludere la serata un aperitivo curato da Barsenale e dall’associazione The Thing.

 

Fiera & Freddastereo
Rispettivamente Davide Barbafiera e Federico Borghesi,  sono un duo nato per caso, una sera del Dicembre 2012, quando la fine del mondo predetta dai Maya distava solo pochi giorni. I due decisero di piazzare una telecamera,e improvvisare un dialogo, ironizzando su quel tema. Da quel momento in poi, cominciarono a prendere gusto col girare questi cortometraggi, cercando di mantenere sempre lo stesso mood cinematografico, che si rifà un po’ a un tipo di cinema minimalista e apparentemente spontaneo, venato di un’atmosfera surreale,come Aki Kaurismaki o Jim Jarmusch.
Videominuto 2014 ha commissionato al duo una serie di video, Fiera & Freddastereo hanno girato 6 corti sfruttando il tema scelto per uno dei due concorsi video di quest’anno: Periferie da rammendare. I cortometraggi prevedono lo stesso tipo di situazioni, o per meglio dire non-situazioni che caratterizzano il duo, con uno sguardo ironico e disincantato sulla periferia pisana, in cui entrambi vivono realmente.

L’ingresso è gratuito

Fiera & Freddastereo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 814 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.