MENU

Finding Fela, al Lanteri il documentario sul militante dell’Afrobeat

fela_1

Alle 21.30 al cinema di via San Michele degli Scalzi il film realizzato da Alex Gibney mettendo insieme 1500 ore di immagini provenienti da tutto il mondo e quasi tutte inedite


Dopo la proiezione in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze arriva anche a Pisa Finding Fela, il docu-film del regista statunitense Alex Gibney. Due gli spettacoli in programma martedì 13 aprile (19:15 e 21:30) nell’ambito della rassegna Pisa Film Forum, una delle rare occasioni di vedere il film dedicato alla mitica figura della musica africana Fela Kuti.

Gibney, premio Oscar con Taxi to the Dark Side porta sul grande schermo la storia del musicista e attivista nigeriano scomparso nel 1997. Il regista ha scavato per anni nella vita di Kuti ed ha messo insieme circa 1500 ore di filmati, per la maggior parte inediti.


Nato nel 1938 in Nigeria da una famiglia della classe media, Fela Kuti si trasferisce a Londra alla fine degli anni Cinquanta e si avvicina alla musica studiando tromba al Trinity College of Music. Sul finire del decennio successivo, complice un viaggio negli Usa, si appassiona alla lotta dei movimenti di emancipazione afroamericani ed in particolare alle Black Panthers. Nel 1970 rientra in Nigeria e fonda la Repubblica di Kalakuta, a metà tra una comune ed uno studio di registrazione intorno al quale ruotano i musicisti che contribuiscono al fermento della musica africana nel corso degli anni Settanta. Nel 1975, nell’album Zombie, Kuti paragona la polizia e l’esercito nigeriani a dei cadaveri senza volontà, addestrati per sparare a comando. Il disco ebbe un successo enorme e l’esercito attaccò la comune incendiando gli studi e uccidendo numerose persone, tra cui la madre di Fela. Lo stesso musicista fu salvato appena in tempo da un pestaggio mortale a opera dei militari.

Dopo aver tentato la carriera politica in Nigeria, Kuti ha continuato a restare sulla scena musicale mondiale con tour importanti nel corso degli anni Ottanta e Novanta, fino alla morte avvenuta nel 1997. Ai funerali, celebrati a Lagos, ha preso parte oltre un milione di persone.

 foto da www.elapsus.it  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 aprile 2015

Argomenti: Cultura

Visto da: 538 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.