MENU

Lotta alla meningite: al via le vaccinazioni per quasi 12.000 bambine e bambini

vaccino

Si parte lunedì 27 aprile con l’apertura di più ambulatori ad accesso diretto senza prenotazione, a Pontedera e a Pisa. Ecco gli orari e le modalità di accesso


Come in tutta la Toscana anche nel territorio della ASL 5 da lunedì 27 aprile parte la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C.

Nelle strutture della Asl verranno vaccinati i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, circa 11.800 persone, mentre per quando riguarda la fascia di età dai 14 ai 20 anni la ASL5 sta prendendo contatto con i medici di famiglia per la presa in carico di questa fascia di popolazione.

Il piano straordinario prevede l’apertura di più ambulatori ad accesso diretto (non è necessario prenotare), dislocati a Pontedera e a Pisa. In Alta Val di Cecina il programma vaccinale è già iniziato e non presenta criticità.

A Pisa ci si potrà vaccinare al Dipartimento di Prevenzione in galleria Gerace (di fronte all’Agenzia delle Entrate), dove sono attivi 2 ambulatori dalle 8.30 alle 12.00 dal lunedì al venerdì; 3 ambulatori dalle 14.30 alle 18.00 (lunedì – mercoledì e venerdì) e 5 ambulatori il sabato dalle 8.30 alle 12.00; sempre su Pisa, nel distretto di San Marco saranno aperti il martedì dalle 14.30 alle 18.00, 3 ambulatori e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

A Pontedera il vaccino sarà somministrato al Dipartimento di Prevenzione in via Mattei, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.00 (3 ambulatori) e il sabato dalle 8.30 alle 12.00 (3 ambulatori).

Il richiamo va effettuato anche da parte di coloro che hanno eseguito una prima dose nell’infanzia.

La ASL 5 invita i genitori o i ragazzi di presentarsi all’ambulatorio muniti del libretto vaccinale per l’esecuzione della dose di vaccino antimeningococcico tetravalente.

Dato che si tratta di minori, qualora il genitore non potesse accompagnare il figlio/a per la vaccinazione è possibile delegare un’altra persona che deve presentare la delega alla vaccinazione e la fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato.

Il vaccino è un vaccino quadrivalente coniugato, sicuro ed altamente efficace, che protegge contro i ceppi del meningococco ACW135Y. Si tratta di un vaccino che viene somministrato in dose unica per iniezione intramuscolare nel braccio.

La malattia meningococcica è una delle principali cause di meningite batterica, un’infezione delle meningi, le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, e di setticemia, un’infezione del sangue. La malattia meningococcica può avere una progressione rapida.

Il vaccino può dare ma solo raramente effetti collaterali locali con comparsa di dolore, gonfiore e rossore nella sede di iniezione o piccoli sintomi come la cefalea, nausea, mialgia, artralgia e qualche linea di febbre di breve durata.

Questa vaccinazione, come le altre, deve essere rimandata in presenza di malattie febbrili ed è controindicata in chi ha manifestato in precedenza fenomeni allergici verso i componenti del vaccino. La campagna vaccinale durerà il tempo necessario per permettere un afflusso ordinato e agevole a tutti i ragazzi che si recheranno negli ambulatori.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 aprile 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa, Salute - Sanità

Visto da: 2185 persone

, , , ,

Post relativi

3 risposte a: Lotta alla meningite: al via le vaccinazioni per quasi 12.000 bambine e bambini

  1. avatar giorgio scrive:

    ma lunedi’ 27 o martedi’ 28?

  2. avatar Fausto Gozzi scrive:

    L’articolo denota una scarsa informazione sulla questione del vaccino, in particolare quando si dice

    “Il vaccino è un vaccino quadrivalente coniugato, sicuro ed altamente efficace, che protegge contro i ceppi del meningococco ACW135Y.”

    Credo sarebbe opportuno, per fare buona informazione, di riportare, ad esempio, alcune informazioni contenute in un articolo del dott. Eugenio Serravalle

    http://www.assis.it/la-grande-paura-fatti-dicerie-e-invenzioni-sulle-meningiti-2-parte/

    Si puo’ vedere anche l’intervista:
    http://www.assis.it/intervista-al-dott-eugenio-serravalle-sui-casi-di-meningite-in-toscana/

    Come potete vedere il quadro che ne emerge è molto più complesso di quando traspare da questo articolo. Vista la delicatezza della questione ritengo molto importante che diate un’informazione corretta e completa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.