MENU

Riscoprire il pesce con Marina Slow: appuntamenti culinari e gite sul litorale

Ondablv-flickr

Quattro giorni organizzati da Slow Food Monte Pisano e dal Circolo il Fortino per riscoprire i piatti della nostra tradizione gastronomica


Quattro giorni dedicati al pesce, ai sapori e al buon cibo. A Marina di Pisa torna Marina Slow organizzata da Slow Food Monte Pisano e dal Circolo Il Fortino per riscoprire qui piatti a base di pesce che fanno parte della nostra tradizione enogastronomica.

Quattro i ristoranti del litorale coinvolti, FuoriOnda, Foresta, Batti Batti Blu e La Riva, che per la rassegna culinaria offriranno in menù ricette povere e tradizionali, e nuove cotture proposte da giovani ed emergenti cuochi.

“Abbiamo selezionato i ristoranti e ideato le serate – spiega Fabiano Corsini, presidente del circolo Il Fortino – in modo da favorire la riscoperta del valore di quelle materie prime che rendono unici i nostri piatti. E poi con l’intenzione di premiare le innovazioni introdotte nei metodi di cottura e le nuove ricette che rispettano le caratteristiche del prodotto”.

Il primo appuntamento è giovedì 30 aprile al ristorante Fuori Onda,  si prosegue l’8 maggio al Foresta, il 22 maggio al ristorante Batti Batti Blu, il 29 maggio al La Riva venerdì.

Accanto agli appuntamenti culinari Marina Slow propone anche due gite dedicate alla riscoperta del litorale.
Sabato 9 maggio alle ore 11 passo di barca per le Bilancine e per San Rossore: visita guidata alla spiaggia Diladdarno. Alle ore 15.30 Marina Cammina: Passeggiata nel Parco. Alle ore 16 il pescato del giorno: incontro con i pescatori e illustrazione della pesca. Sera dedicata infine alla danza con lo spettacolo DanzaMare.

Domenica 24 maggio in biciclettata nella Marina Magica. Alle 9.30 partenza dal Fortino, si prosegue per via della foce, case Apolloni, la Fornacina, Arnino. Alle ore 12 Colazione nell’orto, mentre alle 14 Piscina il Ginepro: spettacoli per i più piccoli, discorsi sul pesce, sul paesaggio, sul litorale. Infine alle 18 Pesce Crudo: alla terrazza della Foresta come si prepara, dimostrazione e assaggi con aperitivo.

www.marinaslow.it

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 aprile 2015

Argomenti: Eventi, Lungomare

Visto da: 1520 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.