MENU

(Don’t?) paniQ: ecco gli eventi del fine settimana

simpson

In questi mesi abbiamo cercato di selezionare su queste pagine virtuali quanto di interessante accade nei dintorni nel weekend. Nessuna pretesa di esaustività; anzi, un’arbitrarietà assoluta, ostentata e rivendicata


This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I’ll never look into your eyes
Again
(O. Wilde, F. Volo, W. Shakespeare, “Prontuario di citazioni a rava”)

In questi mesi abbiamo cercato di selezionare su queste pagine virtuali quanto di interessante accade nei dintorni nel weekend. Nessuna pretesa di esaustività; anzi, un’arbitrarietà assoluta, ostentata e rivendicata. Se una cosa ci andava la mettevamo, sennò no; se qualche evento si ripeteva, a volte ce lo mettevamo, a volte no; ma, soprattutto, ce li siamo un po’ andati a cercare, in questo differenti da tutto il resto degli aggregatori o della stampa locale, che se non gli invii un comunicato stampa, col cavolo che ti càano; e pure se glielo invii, dipende dalle ubbìe del momento – ma noi, almeno, noi l’arbitrarietà si proclama e ci si rivendica!

Pisa offre mediamente una scelta di spettacoli e iniziative senza pari per una città di queste dimensioni, tuttavia non sempre nelle frequentazioni serali si riesce a trovare una terza via tra fare un’assemblea o un dibattito ogni sera come accade spesso nei giri più militanti, e restare ad alcolizzarsi al solito bar come accade spesso in quelli meno. Inoltre, a Pisa si va molto per parrocchie, cerchie e confraternite, che a volte interagiscono poco, a volte si odiano cordialmente: si rischia di passare la vita a fare sempre le solite cose, con la solita gente, nei soliti posti. Magari cose bellissime con gente bellissima in posti bellissimi; però che palle, e poi perché darsi dei limiti già nel fiore della gioventù? Perché restringersi da soli una delle poche libertà che ci rimangono, quella di fare nelle nostre serate quello che davvero ci va, ci incuriosisce, ci stimola, ci interessa, ci dà soddisfazione, piuttosto che quello che si è sempre fatto o quello che altri si aspettano?

In questa rubrica hanno trovato posto dotte conferenze accademiche accanto a concerti hardcore, senza che vi avvertissimo contraddizione alcuna; ci piace pensare che grazie ad essa qualcuno abbia avuto l’ardire di varcare soglie ignote, di andare nel locale dove non era mai stato nonostante ci fosse passato mille volte davanti, di metter piede in quel posto che il proprio giro di amicizie snobba e spregia (per dirne una, si narra che a Pisa tutti facciano teatro, ma pare anche che tutte le compagnie si òdino fra loro e nessuna vada mai a vedere le altre…), di andare a sentire quella conferenza che boh, e che ne sia tornato un pochino arricchito. O magari gli ha fatto cacare, d’altronde chi lascia la via vecchia eccetera eccetera, ma se cominci a essere abitudinario già ora, fra dieci anni l’alternativa è esser morto per cirrosi alcolica o, peggio, guardare Vespa tutte le sere.

Chissà che addirittura qualcuno, spinto dalle nostre segnalazioni, abbia varcato le colonne d’Ercole poste al Foro e allo Scolmatore, e abbia scoperto che c’è vita oltre Pisa…

Dalla prossima settimana questa agenda non ci sarà più. Speriamo di aver gettato un seme di ribellione alla routine e alla coazione a ripetere, e che qualcuno compia il gesto che a Pisa sembra la vera e più scandalosa eversione: a chi dice “tanto ci si trova al solito posto alla solita ora”, rispondere, come Bartleby, “Preferirei di no”.

 

Giovedì 4 giugno

Presso lo Spazio Antagonista Newroz ritorna ZAP Festival, il festival dell’antagonismo pisano con tre giorni di musica, cibo, iniziative e divertimento. Oggi alle 16 Borda!Fest in Borda!Tour: presentazione di Rise of the subterraneans, di BORDA Fest – Produzioni Sotterranee; alle 20 Trash aperitivo con Mainor Dj, benefit “Io sto con la Lucca che lotta”.

Alle 17 a Palazzo Blu si parla ancora di Prima guerra mondiale: In guerra sopra le nubi. Pisa e l’aviazione italiana nel primo conflitto mondiale, con Carlo Stiaccini e Fabio Caffarena dell’Università di Genova.

A Scienze Politiche l’Aula R presenta il terzo volume della raccolta dell’opera completa di Errico Malatesta, Lo sciopero armato, con Davide Turcato, curatore dell’opera.

Il Chicco di Senape, bottega di commercio equo&solidale, v’invita a Oltre l’etichetta: da chi, come  e dove nasce un progetto di commercio equo solidale. Ore 18 presso Casa della Donna, via GalliTassi 8. Marcella Ferretti, Cristina Cozzi, Dulce Chan Cab e Andrea Guerrini racconteranno come nascono e come vengono gestiti i progetti che stanno dietro ad alcuni dei prodotti che trovate nelle botteghe del mondo. Mostra fotografica dell’associazione Tatawelo e, a fine incontro, aperitivo equo solidale.

Corso di latte art presso Caffè Matisse: 10 ore in 3 lezioni, 4-9-11 giugno dalle 20.30 alle 23.30. Iscrizioni aperte. Docente Stefano Torre (Barista certficato S.C.A.E. e Specialist I.I.A.C.). Per info: aibmproject.lucca @ virgilio.it – 346 3484122.

In Piazza della Berlina, per il Giugno pisano, intrattenimento musicale con la band Funk’U Love dalle 22 alle 24: si balla dal funk alla dance moderna.

Sud – Cantina Pensatoio, in via delle Case dipinte, compie cinque anni e vi aspetta a mezzanotte per brindare insieme con il TiramiSud.

 

Venerdì 5

“Anche l’arte è globalizzata? Indagine sul nuovo mondo dell’arte” è il titolo della conferenza, aperta al pubblico, che Marco Meneguzzo, curatore e “deputy commissioner” per il Padiglione Iraniano alla LVI Biennale di Venezia. Alle ore 15.00 in aula 6, alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Arriva a Pisa Mimmo Paladino per l’incontro Tra arte e letteratura. Mimmo Paladino a colloquio con Corrado Bologna, che si terrà all’auditorium di Palazzo Blu, venerdì 5 giugno alle 16. L’occasione è la mostra dell’artista Un’immagine sorprendente, che si inaugurerà a Palazzo Blu dopo la conferenza. h

Alle 17 al Palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano (sala dei Dodici, piazza dei Cavalieri) presentazione del volume “Giulio di Alessandro un Medici a Pisa” di Daniela Stiaffini. Intervengono Paolo Ghezzi (vicesindaco di Pisa con delega al turismo); Franco Angiolini (Università di Pisa); Alexia Redini (Presidente Fondazione Anna Maria Luisa Medici); Monica Pelz (direttore Istituto Mediazione Culturale); Umberto Ascani (Presidente Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano). Sarà presente l’autrice.

Al circolo ARCI “Rinascita” alle 17.30 Sinistra Per come prima tappa  della campagna “Our red carpet is the street” organizza il dibattito pubblico “Movida, integrazione e città: riflessioni e prospettive”. A seguire aperitivo musicale con i prodotti di Libera Terra, forniti dalla Bottega dei Sapori e dei Saperi di Libera Pisa.

Alle 18 alla Libreria Orsa Minore, libri & mappe, Gianni Bauce, scrittore, guida turistica ed appassionato di fotografia, presenta il suo libero Sozinho, in cui racconta del suo viaggio in solitaria in Mozambico. Questo  sarà il primo di una serie di eventi che faranno fare un vero e proprio giro del mondo agli amici dell’Orsa Minore in questo mese di Giugno: dal Mozambico all’Irlanda, dal Canada all’Australia, dalla Patagonia a Londra.

Alla Casa della Donna proiezione del docufiction Ilaria Alpi. L’ultimo viaggio. Alle 18.30.

Allle 18.30 al Keith art shop café aperitivo e presentazione del libro di Giovanni Giaccone “Satan’s circus”, un viaggio ambientato tra Genova, Napoli e New York.

Staffettallago presenta I Matti delle Giuncaie live all’Oasi Spondone. Dalle 19:30 alle 21:30 super aperitivo e a seguire il primo live della stagione, direttamente dalle profondità della maremma, i Matti delle Giuncaie con il loro ultimo album Cignal Patchanka.

Al Cinema Teatro Lux dalle 20.30 Di luce e d’ombra, pittura, fotografia, danza, musica, teatro e poesia raccontano la luce in una settimana dedicata all’arte. I dipinti di Alessandra Parravicini, le fotografie di Carlo Milani e Polina Zlotnik, le poesie di Eleonora Bellini e Denise Ciampi saranno accompagnate dalle musiche del Windmill Project ,da pezzi di teatro della compagnia L’Anello e dai movimenti dei danzatori di Artemix.

Alle ore 21 al Museo del Calcolo musica elettronica e vinile con GapRecordStore.

ADA – Arsenale Delle Apparizioni/Laboratorio La Valigia dell’Attore presentano I giganti della montagna di Luigi Pirandello. Oggi, ma anche sabato e domenica alle ore 21.30 a Mixart.

Al Cantiere Sanberbardo, nel penultimo giorno della mostra “Linea di pensiero – esposizione di atti diversamente vandalici”, arrivano gli Appaloosa. Si comincia alle 21.30 con La Iena, e a seguire il live della band livornese.

 

Sabato 6

Dslle 8 alle 14.00 in piazza del comune a Calci ultimo appuntamento con il mercato contadino prima della pausa estiva. E alle 10.30 suona dal vivo Mauro Orselli.

Percorsi d’arte, storia, natura: con Italia Nostra una mattinata alla scoperta della Tenuta di Tombolo. Un’iniziativa mirata alla conoscenza e alla valorizzazione della Tenuta, testimonianza della simbiosi tra natura, arte e architettura, sapientemente consolidatasi nel tempo. Alle 9:15 ritrovo davanti alla Basilica di San Piero a Grado; necessaria prenotazione, talianostra.pisa @ gmail.com, 333 3375906.

Il 6 e 7 giugno il Gruppo Emergency Pisa festeggia 20 anni! Due giornate ricche di eventi al Circolo Arci L’Ortaccio a Vicopisano. Ore 16:00 Facciamo la pace, pomeriggio di giochi per bambini in collaborazione con l’associazione Orcotondo. Merenda offerta dal gruppo GAS di Vicopisano; in contemporanea, In pace con te stesso, in pace con il mondo, lezione di Hatha Yoga aperta a tutti a cura di Elisabetta Pivotto. Alle 18:30 Cosa fa Emergency? Incontro con un operatore Emergency per ascoltare le testimonianze dagl ospedali in Afghanistan Ore 19.30 cena solidale, a seguire Stupidorisiko, spettacolo teatrale di Patrizia Pasqui con Mario Spallino.

Dalle 16.30 sarà possibile partecipare al Gioco dell’oca pisano all’Sms. Un gioco da costruire insieme, un pomeriggio alla scoperta di luoghi, storie e curiosità della nostra città e della bibliotecaa partire dai 6 anni – ma anche i grandi sono invitati. Libri in premio a tutti i partecipanti.

Sempre a Vicopisano torna Arts&Crafts, l’officina artigiana di piazza Cavalca, con tanti nuovi artisti e una novità: il workshop, una sezione interattiva, per toccare con mano e imparare tecniche e segreti. Basta prenotarsi!

The Leaning Tower: giocare in inglese con la Torre di Pisa e i monumenti di Piazza dei Miracoli. A MixArt, gratis, sabato 6 18.00-19.00 (età 7-9 anni) e domenica 7 18.00-19.00 (età 3-6 anni) uno storytelling sulla nascita della Torre di Pisa, a cui seguiranno giochi, canzoni e altre attività laboratoriali a tema.

Alle 18, con partenza da Logge dei Banchi, Marco Azzurrini, Pesopiuma, La Ribalta Teatro, I Sacchi di Sabbia, Teatro del Té, Teatri della Resistenza presentano T.I.P. Teatri in Piazza. Il teatro invade la Città! Le principali compagnie teatrali pisane impegnate in un unico kolossal itinerante dal sapore medieval-maccheronico.

Sara Ferraioli intervista l’agronomo Emilio Bertoncini in occasione dell’uscita del libro L’orto delle meraviglie, alle 18 sul corso di Cascina. Il libro nasce dall’esperienza dell’autore nella cura di orti scolastici ed è un manuale rivolto a insegnanti, educatori e altre figure interessate a sviluppare esperienze di orticoltura didattica a scuola.

L’Oasi Lipu Massaciuccoli organizza la XXII° edizione de Il Tramonto sul Lago, il tradizionale appuntamento che saluta l’arrivo dell’estate e che permette di godere del lago e della sua natura nel momento della giornata più suggestivo. Aperitivo musicale sulla piazzetta del Porto di Massaciuccoli (ritrovo ore 19) e gita in battello al tramonto, tra voli di aironi, falchi di palude e canti che accompagnano il calare del sole. L’intero percorso sarà accompagnato dalle arie di Puccini. Binocolo, e prenotate!

I Betta Blues Society tornano ad Argini e Margini per la presentazione del secondo album, intitolato Roots. Sarà l’occasione per assistere alla prima data in sestetto, con la nuova formazione con Beppe Scardino al sax baritono, Pippo Ceccarini alla tromba e Daniele Paoletti alle percussioni.

Nuovo concerto pestòne al circolo Arci del Cep, con serata dedicata al thrash metal: SterminiA [Cascina Thrash Metal], Forces [Firenze Speed Metal], Hellcrash [Thrash Metal Punk from Hell].

 

Domenica 7

Il Gruppo Emergency Pisa, insieme all’associazione Dei Camminanti e all’A.N.P.I., a vi invita ad una passeggiata nei luoghi della memoria, a 70 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Il percorso, di circa tre ore comprese le soste, chiuderà la due giorni di attività con le quali il Gruppo Emergency Pisa festeggia i 20 anni dalla sua fondazione. a partecipazione è libera, l’escursione è adatta a tutti. La partenza è alle ore 9:00 dal circolo Ortaccio di Vicopisano. Non dimenticate borraccia e cappellino!

In occasione delle Domeniche al Museo, il Museo Nazionale di Palazzo Reale effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 14 (ultimo ingresso ore 13.30). Mentre il Museo Nazionale di San Matteo sarà visitabile per l’intera giornata dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19). L’ingresso a entrambi i musei sarà completamente gratuito.

A seguito dell’appello contro il prestito delle opere pisane alle mostre organizzate dell’Expo di Milano, al Museo nazionale di San Matteo  alle ore 11  riunione pubblica davanti all’opera, che ancora non è partita per la kermesse milanese. Verrà illustrato il multimediale sulla ricostruzione del Polittico di Masaccio appena inaugurato e interverranno Adriano Prosperi, Cecilia Frosinini e naturalmente tutti quelli che vorranno esprimere la loro opinione.

Inziano oggi i Mondiali Rebeldi 2015. Qui trovate tutte le info sul torneo che mescola grazie al calcio e al conseguente tifo, tutte le comunità straniere si mescoleranno con musiche e cibi dei loro paesi e delle loro famiglie. Calcio di inizio alle 18 al Dopo Lavoro Ferroviario.

A Lari in occasione della festa della ciliegia, esibizione del gruppo Musici e Sbandieratori Marco Neri. Alle 17.

Al caffè letterario Volta Pagina alle  20:30, presso Costanzo Ferraro presenta il suo libro “Cimettolafaccia”. Reading di Daniela Bertini. Il libro racconta la città, la formazione scolastica, le prime cotte, la volontà di fare l’università dell’autore, ingegnere informatico, che dalla nascita convive con una disabilità fisica.

A La Città del Teatro in scena Non spegnere la luce, dimostrazione conclusiva del Laboratorio teatrale Insegnanti in palcoscenico condotto da Letizia Pardi. Uno spettacolo che da voce alle donne vittime di violenza. Alle 21.

 

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 giugno 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1591 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.