L’Associazione culturale Artiglio, insieme al Corso di Laurea magistrale in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media dell’Università di Pisa promuovono un incontro pubblico che si terrà venerdì 21 alle 16, sull’accordo pisano del 3 febbraio scorso, che istituisce una “Sezione specializzata di volontari di pronto intervento”, delegata all’Associazione Amici dei Musei,come soluzione condivisa per il recupero e la manutenzione di molti monumenti della città e della provincia, vista la mancanza di risorse pubbliche.
Un protocollo che sin dall’indomani della sua approvazione è stato pesantemente criticato dalle associazioni di categorie coinvolte, storici dell’arte, restauratori, archivisti e tutte quelle professionalità già svilite dalle attuali condizioni di lavoro di chi opera in questi settori.
L’incontro si terrà venerdì presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Polo ex-Guidotti) in via Trieste 38. Oltre a docenti storici dell’arte e archeologi, interverranno le seguenti associazioni: Associazione Nazionale Archeologi, Archivisti in Movimento, Giovani Bibliotecari e Aspiranti, La Ragione del Restauro, Storici dell’Arte In Movimento.