Dove sono i punti di distribuzione dei sacchini e come ritirarli. Sfalci e potature non più ritirate a domicilio e un sistema di sorveglianza per monitorare gli abusi. E le misure per diminuire la tariffa
Non più sacchini della Geofor a domicilio a Calci, ma punti di distribuzione collettivi. Una scelta, quella del Comune della Valgraziosa, che va nella direzione di abbassare i costi del servizio per la collettività.
Nei giorni scorsi i calcesani hanno ricevuto una lettera in cui si comunicano luoghi e orari del ritiro (vedi tabella in basso): ogni cittadino potrà recarsi nei luoghi e negli orari indicati, muniti di uno degli avvisi di pagamento in cui sono riportati il codice utente ed il numero dei componenti del nucleo familiare, in base al quale verrà definita la quantità di sacchetti a cui si ha diritto.
Mentre gli anziani soli, o in quei casi dove sussistano situazioni di particolare disagio sarà predisposta una consegna a domicilio contattando i numeri 050 939 551 o 050 939 542.
“Il costo complessivo del servizio raccolta e smaltimento rifiuti – spiega il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti – è dettato da due fattori di spesa. La modalità di svolgimento del servizio (sistema e numero dei giorni di raccolta, orari d’apertura della stazione ecologica, acquisto e consegna kit e sacchini etc) che viene stabilita dal Comune insieme a Geofor. E dal costo di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti. Un aspetto, quest’ultimo, che dipende direttamente dal comportamento responsabile e consapevole di tutti noi cittadini”.
“L’Amministrazione di Calci ha svolto un lavoro di monitoraggio complessivo dei costi”, spiega il Sindaco “e grazie a uno scostamento positivo del consuntivo 2014, alla diminuzione dei costi del centro di raccolta, ad alcuni risultati positivi della differenziazione, si è riusciti ad ammortizzare la maggiorazione dei costi di trattamento dei rifiuti indifferenziati ed ottenere economie rispetto al 2014″. Questo ha reso possibile un abbassamento delle tariffe per l’anno 2015”.
Ma altre misure sono allo studio per tentare di far scendere ulteriormente il costo del servizio, fra queste una raccolta della carta che avvenga ogni 15 giorni invece che settimanalmente.
L’invito, oltre a ridurre a produzione di rifiuti e a praticare una corretta differenziazione, è quello di scrivere a serviziorifiuti@comune.calci.pi.it per segnalare eventuali proposte e suggerimenti.
Dal mese di Aprile sarà obbligatorio separare sfalci e potature dai rifiuti da cucine (umido), che dovranno essere conferiti direttamente al centro di raccolta del Paduletto, ricevendo uno sconto in bolletta.
L’amministrazione sta cercando di organizzare un servizio di ritiro domiciliare, probabilmente con cadenza mensile, nel periodo di maggior necessità. A breve seguiranno comunicazioni in merito da parte di Geofor.
Il Comune di Calci si è dotato di una telecamera mobile per poter sorvegliare il territorio contro gli abbandoni di rifiuti nell’ambiente, ancora troppo frequenti, e scoraggiare la prosecuzione di questi comportamenti.
La telecamera permetterà anche di individuare e sanzionare coloro che dovessero continuare a commetterli.