31 agosto 1943. Su Pisa si abbatte il primo bombardamento per mano delle “Fortezze volanti” statunitensi. A 71 anni di distanza, questa domenica 31 agosto, per le strade della città arriva il film itinerante Pane e Bombe di Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara, per proiettare sui muri degli edifici immagini e suoni che ricostruiscono alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale.
Molti i ciclo-spettatori che lo scorso 27 giugno hanno pedalato per seguire i sei capitoli di Pane e Piombo attraverso la città.
Dietro alla bici-proiettore si pedala attraverso i luoghi coinvolti negli eventi della Pisa bombardata, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale.
Un documento ricco di nuove testimonianze dirette, nuovi documenti audio e video originali, immagini e suoni che ci riportano indietro nel tempo, i muri che prendono vita, le piazze che raccontano.
L’iniziativa presentata dall’Associazione Acquario della Memoria in collaborazione con CityGrandTour, è promossa con il sostegno del Comune per commemorare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta.
Per seguire il cine-tour basta una bicicletta, l’appuntamento è alle ore 21 al Bastione San Gallo (Giardino Scotto). Per partecipare al tweetmob l’hashtag è #Cinebicicletta.